giovedì 30 settembre 2010

Un pomeriggio diverso..

Un paio d'ore passate piacevolmente ieri pomeriggio alla Vasca volano in compagnia della biologa Hana Grundova e un collega insegnante d'inglese,due di Ceska' Trebova'..
Mi ha stupito come la signora e il suo collega fossero molto interessati
al nostro "buco di posto"..
Credo siano rimasti stupiti dalla notevole quantita' di specie osservate alla vasca nonostante che l'ambiente sia immerso tra industrie e strade. Poi da quello che ho inteso,credo che alcune di queste pare che dalle sue parti siano rare da osservare..
Con Luigi D,Alfredo,Luis Villa a fare da cicerone e Rodolfo a tradurre
l'uscita è stata molto divertente...

Tra una traduzione simultanea in inglese,un po' di italiano al rallenty e qualche sacrosanta denominazione in latino su quello presente,credo siano rimasti molto soddisfati...


Ecco qualche foto.

































Infine per chiudere in bellezza l'incontro la vasca ha voluto risevarci un tramonto da spettacolo.








Ciao... e al prossimo aggiornamento..
GaeNava

martedì 21 settembre 2010

Micologico Agratese e Volano..

Alcuni membri del gruppo micologico Agratese non sono solo appassionati di funghi,un genere di esseri viventi molto vario, a volte misterioso e affascinante...
Frequentando l'ambiente "fungologico"(il termine è per rispondere all'esperto arch.Villa che noi appassionati di "pennuti" ci chiama "uccellologi") devo dire che di cose interessanti se ne vedono..
Oltre ai ben noti e blasonati funghi che finiscono nelle nostre padelle ce ne sono molti altri non commestibili che stupiscono per la loro bellezza e per le abitudini strane di vita.Il fungo che cresce sui resti degli zoccoli dei cavalli,quello che si nutre delle borre(il rigurcito di rapaci notturni e diurni contenente penne,peli e ossa non digerite delle prede),quello che spacca l'asfalto e poi lo tocchi è un fungo normale ecc.. ecc...Un mondo interessante devo dire..
Tornando ai soci del gruppo ho potuto trovarne parecchi interessati anche al nostro mondo:l'ornitologia e l'ambiente.
Il fatto che durante l'assemblea annuale si sia voluto cambiare la denominazione del gruppo da Micologico a Micologico naturalistico è un buon segno.
E infatti nel nuovo spirito in occasione della 20sima mostra del fungo,il gruppo ha voluto dare risalto al progetto Volano pubblicando un libretto prevalentemente dedicato alla Vasca.
Per chi se lo è perso allego la copia..




Qui sopra la copertina e sotto il link dove vedere la pubblicazione.