lunedì 18 febbraio 2008

I gheppi, frequentatori abituali della Volano

16 febbraio 2008 giornata di censimento ufficiale



k
k

Uscita mattutina per il censimento ufficiale della Vasca Volano insieme a Matteo Barattieri.
Cielo coperto, temperatura + 4°.

k
k
k
kk
v
v
v
Censiti i consueti frequentatori invernali dell'area: il gruppo di fringillidi al vivaio, le passere mattugie tra gli arbusti e le betulle all'angolo nord west della vasca, i migliarini di palude tra i canneto e i campi a sud est, i numerosi storni, il merlo, il pettirossio, la cornacchia grigia... e il sempre presente gheppio.
c
Da marzo a oggi, quasi ad ogni uscita è stata segnalata la sua presenza; forse nidifica in qualcuna delle cascine poco distanti dalla vasca; a volte un esemplare, a volte due; in agosto Matteo ha osservato ben tre gheppi contemporaneamente, sicuramente un maschio.
A volte sorvolano il vivaio, a volte sono posati sugli alberi dello stesso; altre volte passano in volo sopra le nostre teste e si allontanano.
v
Sabato li abbiamo notati poggiati sui rami di un albero spoglio oltre i campi a ovest della Vasca Volano; sono rimasti posati per alcuni minuti ed è stato possibile osservarli con calma attraverso il cannochiale.
Quasi certamente una coppia; il maschio (sul ramo più in basso della fotografia) facilmente riconoscibile per la caratteristica testa grigio chiaro; la femmina (sul ramo più in alto della fotografia) leggermente più grande del maschio e con la testa di colore rosso mattone...ma quest'ultima avrebbe potuto essere anche un giovane.
Lasciati i rami si sono esibiti nel caratteristico volo a "spirito santo" durante il quale il gheppio si mantiene totalmente fermo in aria, con piccoli battiti delle ali, tiene la coda aperta a ventaglio, sfruttando il vento per mantenersi stabile e intanto osservare il suolo in cerca di prede.
s
Nello specchio della vasca ancora diversi gabbiani, le consuete folaghe, un paio di gallinelle e di nuovo i germani reali. Sabato erano un bel gruppo, circa una quindicina; è facile e inevitabile collegare il loro ritorno con la chiusura dell'attività venatoria...superfluo ogni commento a riguardo.

Nessun commento: