martedì 21 settembre 2010

Micologico Agratese e Volano..

Alcuni membri del gruppo micologico Agratese non sono solo appassionati di funghi,un genere di esseri viventi molto vario, a volte misterioso e affascinante...
Frequentando l'ambiente "fungologico"(il termine è per rispondere all'esperto arch.Villa che noi appassionati di "pennuti" ci chiama "uccellologi") devo dire che di cose interessanti se ne vedono..
Oltre ai ben noti e blasonati funghi che finiscono nelle nostre padelle ce ne sono molti altri non commestibili che stupiscono per la loro bellezza e per le abitudini strane di vita.Il fungo che cresce sui resti degli zoccoli dei cavalli,quello che si nutre delle borre(il rigurcito di rapaci notturni e diurni contenente penne,peli e ossa non digerite delle prede),quello che spacca l'asfalto e poi lo tocchi è un fungo normale ecc.. ecc...Un mondo interessante devo dire..
Tornando ai soci del gruppo ho potuto trovarne parecchi interessati anche al nostro mondo:l'ornitologia e l'ambiente.
Il fatto che durante l'assemblea annuale si sia voluto cambiare la denominazione del gruppo da Micologico a Micologico naturalistico è un buon segno.
E infatti nel nuovo spirito in occasione della 20sima mostra del fungo,il gruppo ha voluto dare risalto al progetto Volano pubblicando un libretto prevalentemente dedicato alla Vasca.
Per chi se lo è perso allego la copia..




Qui sopra la copertina e sotto il link dove vedere la pubblicazione.

Nessun commento: