lunedì 15 novembre 2010

L'autunno è arrivato...

Anticamente si pensava che la quantità dei funghi dipendesse dall'umore degli dei.
Oggi cambia poco,
si scrutano le immagini dei satelliti meteorologici,ma la conclusione è sempre quella:
quando giunge l'autunno tornano i preziosi frutti: chiodino,porcino,pluteo,prataiolo ecc..
Tempo di funghi,ma anche di colori suggestivi,come se la natura conscia del malinconico distacco dalla bella stagione compensa col dono delle ultime bacche,funghi e una tavolozza di colori difficile da descrivere.















Pyrus calleyana e Phitolacca foto Gaetano Nava


Rosa canina foto Luigi D'Amato

Ma non lasciamoci distrarre dalle sovrapposizioni di giallo,porpora,bruno,rosso degli alberi e arbusti.Cerchiamo invece nel tappeto delle foglie già cadute al suolo la lucentezza di una flammulina o il bianco di un prataiolo,oppure sull'orlo di un vecchio ceppo il piu' noto"orecchione"


















Flammulina velutipes,agaricus campestris s.l. e pleurotus ostreatus

Foto gruppo Micologico Agrate B. e Luigi D'Amato

Certo districarsi in un mondo vario e complesso,dove le certezze spesso vengono incrinate contro il sipario delle tradizioni e superstizioni non è semplice.

Ecco perchè parlando di funghi è indispensabile documentarsi al massimo,cercare di conoscere caratteristiche e fenomeni legati a queste straordinarie creature,cosi' strane e misteriose da aver meritato nel contesto della biologia addirittura un mondo a parte.

Un regno che sta nel mezzo tra quello animale e quello vegetale.

In tema di "travestimenti" che si rifanno al mondo animale una dimostrazione realistica e.....imbarazzante è rappresentata dal Mutinus caninus.

Alto una decima di centimetri,fragilissimo e dai colori intensi e brillanti.

Mutinus elegans foto Gaetano Nava

Ovviamente immangiabile,emana un odore assai sgradevole,lo si puo' trovare da luglio a novembre su legno in decomposizione o su foglie morte.

Perche' la natura si sia cimentata in questa impudica imitazione dell'organo riproduttivo del cane una ragione ci sara'.

Oppure si tratta di un fatto casuale???

Il dubbio rimane....

Nessun commento: