venerdì 31 ottobre 2014

... ricominciamo da Gae...

Dal sito del Parco Molgora
Accogliamo con una nota di commozione la notizia che il Comune di Agrate Brianza, con delibera di giunta n. 153 del 16.10.2014, ha deciso di intitolare alla memoria di Gaetano Nava la Vasca Volano di Agrate Brianza, con la seguente motivazione: "per l'impegno pluriennale profuso nella riqualificazione dell'area, nello studio e salvaguardia della flora e della fauna presenti e per la passione con la quale ha lavorato in modo disinteressato per il bene del proprio paese".

Appassionato ornitologo e fotografo, Gaetano ci ha lasciati il 19 luglio scorso a 55 anni, a causa di una grave malattia. Instancabile frequentatore di ambienti naturali a "caccia" di volatili, e non solo, da fotografare, è stato una colonna della valorizzazione e della documentazione scientifica (attraverso segnalazioni ufficiali e fotografie) di quel gioiello naturalistico nel Parco del Molgora che è la Vasca Volano di Agrate Brianza. La sua generosità e disponibilità lo hanno portato a collaborare in più occasioni con il Parco: sue le foto dei mesi di maggio, luglio, ottobre e nella terza di copertina del calendario del Parco di quest'anno dedicato all'avifauna da proteggere nel nostro territorio; sua la sapiente guida, quasi da "padrone di casa", della schiera di fotografi appositamenti giunti nell'ottobre dello scorso anno durante la prima edizione del Safari fotografico nei Parchi alla Vasca Volano. La memoria viva della passione e della generosità di Gaetano, riconosciuta da tutti coloro che lo hanno conosciuto, è stimolo anche per il Consorzio Parco del Molgora affinché quanto da lui amato sia sempre più custodito e valorizzato.
...come promotori dell'iniziativa non possiamo che esserne felici, a primavera le iniziative per "ufficializzare" l'evento.
 
 FROSONE
e, il “contatore” sale a 148… new entry delle specie fotografate e censite alla volano.
 
POZZA ANFIBI
 
 
La pozza degli anfibi aveva il telo difettato, ora dopo aver
cambiato il telo, ripristinato le piante acquatiche e posizionato la bacheca, anche questo “angolo didattico” è terminato. Per riempire la “pozza” abbiamo chiesto l’aiuto della Protezione Civile che, vogliamo pubblicamente ringraziare.
 



 
 
SCUOLE
“Cuccioli" di 1^ elementare di Omate in visita alla volano.







 

2 Classi di IV^ elementare : FINALITA'

 

                     osservazione e studio della fauna presente alla vasca con particolare riferimento agli uccelli ed agli insetti.

                     Studio del loro habitat temporaneo o permanente, i loro comportamenti, le loro esigenze e il posto che occupano nel “sistema natura”.

                     Sensibilizzazione del bambino al rispetto dell'ambiente per garantire l'equilibrio dell'eco-sistema e la sopravvivenza delle specie.



 
 

...terminiamo con qualche foto degli "amici con le ali"





Nessun commento: