domenica 28 giugno 2015


OPERAZIONE MICROCOSMO



Il 26 giugno ritrovo alla Volano per effettuare campionamenti di acqua dal bacino.





 
il 27 al mattino si iniziano le analisi







 
 
ecco alcune foto catturate al microscopio da Luigi
 
 
Alona

Lecane

Stauroneis

uova Ditteri
 
questo il file pdf  di Giuseppe (spero di non averlo "incasinato" nel copiarlo)
 



 
 
 
al termine della giornata viene stilato questo documento:
 
 
 

Prima fase di campionamento biologico della Vasca Volano di Agrate Brianza:


 

Sono stati analizzati campioni di sedimento e acqua prelevata a varie profondità (fondo, superficie).


 
La vasca volano si trova attualmente in uno stato eutrofico con presenza di una ricca fioritura dovuta a Anabaena spiroides e Anabaena flos-acque che ne rende le acque verdi.
Nella colonna d'acqua e presente una ricca e varia popolazione di ciliati, alghe microscopiche, parameci e rotiferi (Scenedesmus, Merismopedia, Brachionus, Microcystis).
Il sedimento, composto da detrito a fine granulometria, presenta abbondanza di diatomee di diversi generi (Navicula, Pinnularia, Cimatopleura) e tecamebe.
E' stato eseguito anche un prelievo a riva di una massa algale, rivelatasi composta da spirogyra e oedogonium in consociazione con la diatomea synedra, e di alcune pietre sulle quali son state rinvenute ovature e larve di ditteri plausibilmente chironomidae. 

Questo campionamento preliminare dimostra che nella Vasca Volano, ad oggi, son presenti popolazioni varie e abbondanti di svariati gruppi tassonomici, ma non da indicazioni chiare ed univoche riguardo la qualità ambientale del bacino, per la determinazione della quale sarebbe opportuno procedere con una analisi di tipo chimico fisico, microbiologico ed alla determinazione dell' EBI (indice biotico esteso) in una stagione adeguata (primavera)

 

Luigi Villa
Silvia Dell'Aere
Giuseppe Vago
Rodolfo Tagliaferri
Lorenzo Conti
E Orson
 
...dimenticavo, questo è Orson:



 
ciao a tutti e... alla prossima
 

1 commento:

fabiop953 ha detto...

Ringrazio gli amici esperti per aver effettuato questa Prima fase di campionamento biologico della Vasca Volano di Agrate Brianza.

Ora abbiamo uletriori inoformazioni scientifiche sulla ricca biodiversità della nostra Volano del Gae.

Questo sarà uitle sia per noi volontari che per tutti i cittadini agratese e non che sempre più si stanno avvicinando alla Volano.


Fabio Papotti