martedì 12 febbraio 2008

Buio alla Volano



7 febbraio ore 18.30

Con Matteo Barattieri e il giovane Enea raggiungiamo la Vasca Volano al calar del sole per il secondo censimento dell'Allocco, una prima uscita notturna era stata fatta in novembre.



Normalmente per localizzare e contare popolazioni di uccelli si fa affidamento sull'osservazione diretta delle specie, ma vista l'elusività del soggetto in questione, viene privilegiato l'udito; l'individuo o gli individui vengono così localizzati nel territorio indagato in base al loro canto. Come la volta precedente, per rilevare la presenza dell'allocco è stata utilizzata la tecnica del playback, essa consiste nell'emissione di un canto registrato per indurre la specie a rispondere alla stimolazione e quindi a manifestarsi. Un canto registrato così come un'imitazione producono una risposta canora dell'individuo che difende il suo territorio dall'"intruso".


Sono stai individuati 4 punti a circa 150 metri di distanza l'uno dall'altro, in ogni punto è stato lanciato il richiamo per un tempo inferiore a un minuto, seguito da circa 10 minuti di attesa; in 3 dei 4 punti il richiamo amplificato è stato riproposto una seconda volta.


L'allocco questa volta non ha mai risposto.


Peccato..le aspettative non mancavano; durante l'uscita notturna di novembre, nonostante l'area della Volano non risponda ai requisiti di un'ambiente ideale per la specie, l'allocco si era addirittura avvicinato a noi per ben tre volte!!!


L'analisi e il commento dei dati li lascerei a Matteo, il vero esperto.

2 commenti:

raffi64 ha detto...

prova commento per Alvaro

Alvaro ha detto...

Ciao "Amici della Volano", vi seguo sempre con interesse. Un grazie speciale a Raffaella per avermi ridato la ... "voce".
Alvaro