domenica 13 aprile 2008

30 marzo 2008 E cantò la capinera. Cantò il fringuello. Arrivarono i mestoloni, e la taccola

Domenica 30 marzo 2008, giornata di censimento ufficiale. La Vasca si arricchisce di una nuova presenza: il mestolone. L’anatra dal curioso becco mancava finora alla lista delle specie. Devo confessare che mi attendevo il suo arrivo. È tra le ultime anatre a passare dalle nostre parti, sulla strada per il Nord. Dal momento che dalla Volano transitano, seppur con numeri non elevati, tanti migratori, non poteva marcare visita il mestolone. Era già stato avvistato qualche giorno fa, il 24 marzo, dal solito Gaetano Nava.






Le belle foto di Gaetano ci mostrano il becco dalla strana forma. Scherzo della natura? Minga tropp: la forma di questa parte del corpo è legata all’alimentazione dell’animale, che filtra dall’acqua il cibo, costituito da piccoli crostacei, molluschi, insetti e larve, e residui vegetali.
In Italia, oltre che svernante e migratore, la specie è anche nidificante; la gran parte delle coppie si trova in Emilia-Romagna e in Veneto.


Il maschio è, come è comune tra gli uccelli, il più colorato, la femmina ha tinte meno vistose.
Al contrario di quanto avviene per altre anatre, i mestoloni non formano mai grandi assembramenti. Qui è presente, tutto sommato, un bel gruppetto: 15 individui (8 maschi e 7 femmine).

Lo specchio d’acqua è pieno di gallinelle, ne conto ben 57.

Ma questa è la giornata dei primi canti. Al mio arrivo mi accoglie una capinera; è il primo individuo che canta quest’anno. Toccherà poi al fringuello esibirsi, proprio nella zona della Vasca. Qui un maschio, istantanea del nostro Gaetano Nava.


Nel pomeriggio, proprio Gaetano Nava ha fatto una breve puntata alla Volano. Non ci ha regalato solo delle belle, e utili, imaggini, ha anche osservato la specie numero 84. Sui campi si muovevano alcune taccole, qui immortalate.



Sono spariti i gabbiani, l’ultimo era qui domenica scorsa. Li aspettiamo tra qualche mese.
Sono ancora presenti i migliarini, un paio di esemplari.

Nessun commento: