sabato 18 ottobre 2008

5 ottobre 2008: venne il giorno dell'averla maggiore


La foto del solito Gaetano Nava immortala un altro istante storico per la Volano. La specie 106: una bella averla maggiore.


Specie di sicuro interesse. In Europa sta incontrando, come le altre sue strette partenti, serie difficoltà; la sua diminuzione è legata alla progressiva sparizione degli ambienti favorevoli, quali: zone aperte alternate a boscaglie, brughiere, coltivi alternati a boschetti.....
In Italia è migratrice e svernante; ci sono recenti segnlazioni, non confermate, di una possibile nidificazione in settori alpini.
Nel periodo settembre-ottobre l'averla maggiore percorre la nostra penisola, per portarsi verso sud; non si tratta mai di migrazioni di massa, ma di pochi individui sparsi.
Alcuni esemplari rimangono a svernare qui in Lombardia, ad esempio alla Palude di Brivio (LC).


L'ooservazione di Gaetano non è durata molto, l'esemplare è sparito dopo poco tempo. Non è più stato ricontattato.
Il 9 ottobre, Giampaolo Corti ha osservato un'averla maggiore tra Concorezzo e Vimercate (MI), a non grande distanza dalla Volano: lo stesso individuo? Vai a saperlo.....

Complimenti a Gaetano per l'osservazione e brava Volano: non tanti posti possono vantare la presenza di ben 3 averle: piccola (nidificante), capirossa (la stella dell'estate 2008) e maggiore.

Nessun commento: