domenica 12 aprile 2009

22 marzo 2009 - "Eravamo in centomila"

Foto: Gaetano Nava



La citazione è un classico, da Derby dei tempi andati. Fossero anche le edizioni un poco offuscate di parte degli anni ’70, ben stampate tuttavia nella memoria di chi scrive, allora fanciullo e ben schierato dalla parte giusta, quella rossonera.
Non eravamo così tanti il 22 marzo alla Volano, ci mancherebbe. Ma il classico “buon afflusso di pubblico” c’è stato. All’uscita alla Vasca si presentano in una cinquantina, per la gioia di amministratori pubblici e appassionati paladini della Volano


Il piatto offerto non è malvagio. Alla possibilità di sbinocolare, si aggiunge la presenza di una esperta di acque, che offre la proprie conoscenze per un’esplorazione sullo stato chimico della Vasca. A dispetto di cotanta schiera, non c’è moltissimo da vedere oggi. Ma è più che sufficiente. Un airone cenerino attraversa la Vasca al nostro arrivo.

Puntiamo il cannocchiale su anatre e folaghe. Scoviamo un gheppio. Non pochi, come si vede dalle foto, erano muniti di regolare binocolo. Il che fa sempre piacere.

Sulla superficie dell’acqua c’è una marzaiola, qui in volo, già registrata in settimana.




Nel gabbiotto rinveniamo delle borre, che attirano l’interesse di molti.


Per Luigi “l’arch” Villa l’opportunità per qualche accenno al progetto che renderà il sito una piccola e significativa Oasi. Al via non manca molto. Speremm.



E la qualità delle acque? Non male, dice Valentina, l’esperta che ha guidato i tanti agratesi e non nel lavoro di analisi. Occorre poca immaginazione per figurarsi i commenti dell’arch. Villa.
Troviamo anche una strana spiumata, di cui in altro messaggio.

Nota finale. Non mi sarei mai immaginato di esser qui anni dopo a rimpiangere certi 0-0 anni ’70, autentici Derbycidi, per dirla con il compianto Beppe Viola. Quando il pallone era ancora tinto a forti tinte popolari, e sportive. As time goes by…..

Nessun commento: