domenica 12 aprile 2009

15 marzo 2009 - Ul nudar al marca: 118

Foto: Gaetano Nava

In ogni gruppo che si rispetti ci si ritaglia uno o più ruoli, a seconda di bisogna e inclinazioni personali. A volte gli incarichi nascono con le circostanze, e coinvolgono il precettato all’infinito. I compiti possono anche assumere connotazioni curiose, al limite del paradossale. Il sottoscritto, contraddistinto da perigliose tendenze ad un disordine tra l’ecumenico e l’esistenziale, riesce invece ad essere preciso in modo quasi maniacale in non poche situazioni. Ambiti come la Volano sono tra questi. Tra le incombenze, mi sono fatto carico di tenere aggiornata la lista delle specie. Inutile dire che il grosso del lavoro è rappresentato dalle uscite sul campo. Il nostro fotografo ufficiale si è rivelato di grande aiuto nel settore. “….abitando in zona e andando alla Volano, è il minimo….”, direbbe il solito sputasentenze.

Il 15 marzo 2009 la lista delle specie si arricchisce di nuovi effettivi. E ‘l nudar al marca. Lasciamo la parola proprio a Gaetano Nava, che così scrive in un messaggio inviato alle liste Crosvarenna e EBN – nodo lombardo:

""""""""""""""""
7/8 Tordo bottaccio
un Picchio rosso maggiore
un Picchio verde che se la rideva alla grande
3 Topini
…..

Pomeriggio:

3 Pendolini
4 Migliarini
un Porciglione
una trentina di Fringuelli
……
"""""""""""
La presenza del porciglione è di per sé interessante. Eccolo, bellissimo come sempre.




Ma i punti salienti del messaggio sono altri. Picchio verde, topini, pendolini!
Chiedo, proprio via liste, la sequenza esatta al nostro. Eccola:

""""""""""""""""""""""
Picchio verde,
(sentito per un'ora presso la siepe del canale Villoresi e lato sud della vasca, la classica risata.......)
ore 7,30/8,30
Topini 3 in volo sul prato presso la collinetta,
(ore 9,00/10,00)

Pendolini lato sudovest della vasca ore 15,30/16,30
(osservati per una mezz'oretta in alimentazione).
""""""""""""

Con queste tre specie arriviamo a 118, dall’aprile 2007! Ottimo colpo.
Topini e pendolini sono chiaramente esemplari in migrazione. Abitano la Lombardia nel periodo riproduttivo, ma la loro presenza è soprattutto legata a territori di pianura sud e sud-orientali. Per il topino sono ambienti classici le pareti sabbiose lungo corsi d’acqua o altri ecosistemi acquatici ma non solo. Il pendolino è animale da zone verdi lungo fiumi.
Diverso il discorso per il picchio verde. L’esemplare censito da Gaetano Nava potrebbe essere stato colto in qualche movimento erratico. Il picchio verde abita boschi e giardini, è in chiaro e generalizzato aumento. Non è da escludersi che si insedi nella vicina Oasi WWF di Carugate. La zona della Volano, per usare gergo da tecnici, non è vocata ad ospitarlo.



Gaetano ci offre questa bella galleria di immagini di pendolini. Dai, un commento da parte vostra mi sembra il minimo.




Nessun commento: