venerdì 24 dicembre 2010

24 dicembre 2010 - Ufelee fa’ ul to mestee ovvero “Anticipare i tempi”

Fungiatt anzi micologo, ovvero micologo anzi fungiatt. E poi: microscopista, e anche botanico. Sarebbe il caso che ogni tanto il nostro architetto si ricordasse di quella che dovrebbe essere la sua occupazione nel quotidiano. E se ne ricorda, il Luiss Villa, cappello stile western a riparare la crapa.

Ma lasciamo al nostro la parola, che il 15 dicembre 2010 invia al gruppo un messaggio di posta elettronica intitolato, appunto, “Anticipare i tempi”:

“Dovendo documentare, per la Provincia,".. il conseguimento degli obiettivi prefissati... con le immagini riproducibili più significative.." ho riesumato la mia attrezzatura di disegno (pastello, acrilico, acquarello) intervenendo sull'immagine dall'elicottero con lo scopo di rappresentare la Vasca Volano come potrebbe apparire (fra un anno o due almeno) sempre dall'elicottero.”

Alla faccia dei vari programmi informatici ormai patrimonio consolidato, niente di meglio di un sano ricorso ad abilità manuali.

Andiamo con ordine, ma sa diss.
Questa è l’immagine di partenza, ripresa dall’elicottero. Un piacere per gli occhi, per noi appassionati non già di Volano, ma di cartografia e di territorio, del nostro territorio. A parte la golosità che suscita il tutto – uhei, architett, fuori copie di tutto il tuo materiale etichettato Volano: il popolo ha fame –, qualche domanda va fatta. Quando è stata fatta la foto? Da che altezza? Chi erano i fortunati a veleggiare sopra la Vasca più bella del mondo? La parola a Luigi V.

Chi non conosce bene il sito ha tutto il diritto di sorprendersi. Cotanta biodiversità, immortalata dagli obbiettivi di GaeNava e compari esiste grazie in particolare agli sputacchi di vegetazione posti intorno alla Vasca. Pare incredibile, ma è così.

Pastelli e altre strumentazioni ci permettono di vedere in questa immagine una serie di dettagli.

L’immagine, nei desiderata dell’architetto, presenta l’aspetto della Volano dopo una prima fase di maturazione in seguito agli interventi. Tra un anno o giù di lì.
Come si nota, il perimetro della recinzione si è spostato verso l’esterno: le aree aggiunte sono di proprietà del Comune. È stato ridisegnato l’ingresso, e una stradina, utile per i visitatori e gli escursionisti, corre lungo parte del perimetro esterno. Si notano bene le risagomature delle sponde, lavoro che garantisce nuove potenzialità alla Vasca. Il blog ne ha trattato a lungo.
Lunga vita alla vecchia Volano. E un grazie al Luiss Villa, per questo piacevole regalo. Che probabilmente non rimarrà isolato; il nostro promette infatti:

“Quando trovo un po’ di tempo metto in rete anche le altre 10 pagine di foto che completano la relazione finale.”

Alla prossima

Matteo Barattieri

Nessun commento: