lunedì 6 dicembre 2010

6 dicembre 2010 - La miniera GaeNava


Una miniera, un gioiello da custodire, una piacevole lista da consultare e scorrere: questo e altro è il documento inviatomi oggi da Gaetano "GaeNava" Nava. Il nostro mi ha inviato l'elenco di tutti i suoi avvistamenti, a partire dal dicembre del 2009, con l'integrazione di qualche osservazione del 2008 e del 2009. Si tratta del materiale che il nostro ha inviato a Ornitho, piattaforma nata in Svizzera e da un po' messa a disposizione degli italiani.

Immergersi nella sequenza di dati è appassionante. E impressionante: la copertura, mese per mese, è pervasiva. 16 giornate di campo nel solo mese di agosto, nel 2010. Tanti bei dati su cui operare. Tanti bei dati da custodire gelosamente, e da tenere al riparo; non penso però che facciano gola ai prodi di Wikileaks, tanto per rimanere sull'attualità.

Bisognerà vedere come utilizzarli. Conosco il metodo di lavoro del fotografo ufficiale: niente punti di ascolto, la digitale pensa a setacciare il sito metro per metro. Risultato: poco sfugge al nostro.

Per concludere, chiedo a Gaetano di confermare omogeneità e continuità nel metodo. Così potremo operare sui dati. Ne vedremo, credo, delle belle.
Ancora grazie
Matteo Barattieri

Nessun commento: