sabato 29 agosto 2009

29 agosto 2009 - Istantanee d’agosto. Su un campo di sorgo

Gaetano Nava è un protagonista indiscusso di queste pagine. Ma non è l’unico fotografo che bazzica la Volano. Dario Porta zitto zitto piazza ogni tanto qualche colpo mica da ridere. La galleria che segue è opera sua.

Questo è un bellissimo stiaccino, posato su una spiga di sorgo.

Foto: Dario Porta (27 agosto 2009)

La porzione di campo occupata da questa bella graminacea offre in questo periodo un bel colpo d’occhio. Per usar stilema radiofonico, ne parleremo poi. Poco lontano dal campo di cui sopra, si trova l’angolo SE della recinzione. Quest’estate è il regno di un giovane codirosso, sempre e puntualmente piazzato sulla recinzione. Fin troppo facile per i nostri fotografi, che ogni tanto si divertono a coglierlo in varie pose.

Sbadiglio o emissione di richiamo?

Qui invece il nostro codirosso si guarda intorno con attenzione.

Foto: Dario Porta (27 agosto 2009)
Nelle immagini l’esemplare mostra diversi caratteri tipici del piumaggio giovanile di un maschio: accenno di sopracciglio, bavaglio picchiettato di grigio nella regione della gola.


Una foto didattica. Un luì piccolo.

Foto: Dario Porta (27 agosto 2009)

L’istantanea permette di vedere molto bene uno dei caratteri più tipici di questa specie, che ne permette la distinzione rispetto ad altri luì. Il sopracciglio evidente e le colorazioni sul giallo si trovano anche in altre specie. Guardate con attenzione le ali ripiegate. Noterete che arrivano a mala pena a toccare la base della coda. Nel luì grosso, specie somigliante, le ali sono sensibilmente più lunghe, e arrivano a coprire parte della coda, quando ripiegate.

Dario ci ispira anche un piccolo gioco. Guardate il gruppo di anatre della foto qui sotto. Sono tutte uguali? Si nota subito al centro della foto (scattata da Dario il 24 agosto 2009) un esemplare più piccolo. Ha una netta chiazza bianca a forma rettangolare poco lontano dalla coda. Si tratta di una canapiglia; la chiazza bianca sopra descritta è carattere tipico e diagnostico per questa specie. questa parte del piumaggio delle anatre ha un nome tecnico ben preciso: si chiama specchio, e riveste importanza a livello di identificazione.
Foto: Dario Porta (24 agosto 2009)
E le altre anatre? Sono mestoloni, come si può capire dal curioso becco. Si distinguono piumaggi differenti. Le due anatre in basso hanno colorazione da giovane e/o da femmina; l’immagine non ci permette ulteriori discussioni. Gli altri mestoloni sono maschi; il colore giallo dell’occhio è una buona spia. Maschi? Si chiederebbe qualcuno. La livrea in questo periodo dell’anno è alquanto anonima. I tecnici parlano di piumaggio in eclisse. Per il maschio è elemento distintivo la striscia bianca che corre in posizione anteriore rispetto al becco.

Il piccolo appezzamento a sorgo (vedi sopra) è in questo periodo molto frequentato, non solo dai fotografi.
Queste due foto risalgono all'11 agosto 2009.

Bella pianta il sorgo, con una spiga dall’aspetto massiccio e nello stesso tempo elegante.
Uno stormo di verdoni, cui si mescolano volentieri lo stiaccino di prima e passeri vari, viene qui ad alimentarsi, attratto dai semi di sorgo. Per lo stiaccino, inguaribilmente insettivoro, le spighe significano soprattutto un buon posatoio per guardarsi intorno alla ricerca di prede.

I verdoni in zona sono 40-50, come risulta da conteggi effettuati l’11 e il 27 agosto 2009. Nell’ immagine di Dario Porta (27 agosto 2009) appare un bel verdone su una spiga di sorgo.


Matteo Barattieri

Nessun commento: