giovedì 13 agosto 2009

Agosto 2009 - Presenze agostane: tra migratori, erratismi e nuovi nidificanti

Mentre per il popolo italico agosto è sinonimo di estate con quel che segue, per tanti animali il solleone è anticamera dell’inverno e segnala l’avvio dei movimenti migratori.

L’11 agosto 2009 rondini e balestrucci riempiono l’aria sopra la Vasca, che diventa anche luogo per fare rifornimento di acqua. Nelle prossime settimane assisteremo, speriamo, a bei raduni di questi animali. La foto sottostante rende in qualche modo l’idea.



Rondini. Foto: Gaetano Nava (18 aprile 2009).

Anche per le anatre è tempo di muoversi. Una marzaiola riempie i nostri quaderni di campo per alcuni giorni all’inizio di agosto. Qui invece c’è un mestolone.

Mestolone. Foto: Gaetano Nava (10 agosto 2009)

Quel giorno, 10 agosto 2009, i mestoloni erano due.

Gaetano Nava è instancabile. Ecco un’altra istantanea, datata 2 agosto 2009. Protagonista dell’immagine un giovane di codirosso. È definitivo a questo punto: la specie quest’anno ha nidificato.

Codirosso (giovane). Foto: Gaetano Nava (2 agosto 2009)

Tra i più classici migratori ci sono loro, i limicoli: gli uccelli del fango, zampe sottili e becchi adatti a rovistare nel limo. Si muovono senza sosta per tutto il globo, alla ricerca di luoghi adatti per una tappa o per nidificare. Paiono animali delicati e leggeri, ne scopriamo l’imperscrutabile forza e la misteriosa energia guardandoli volare. La nostra Vasca non presenta condizioni adatte alla loro presenza. Ma ogni tanto qualcuno di loro fa una capatina. L’11 agosto 2009 troviamo un probabile piro piro piccolo. L’identificazione non è semplice, ci basiamo sul verso e sul tipo di volo, oltre che sulla striscia bianca visibile sull’ala. Era posato alla base dello scivolo in cemento, il nostro arrivo lo ha fatto muovere. Gaetano è riuscito ad inquadrarlo in volo: 2-3 percorsi a cerchio sopra la Vasca, qualche fugace contatto con rondini e balestrucci, poi le nostre strade si dividono.


Foto: Gaetano Nava (11 agosto 2009)

Gallinelle d’acqua e folaghe sono sempre in piena attività. Giorno e notte. Le gallinelle non mancano di aggiungere nuovi effettivi al loro già nutrito contingente. L’11 agosto 2009, insieme a Gaetano Nava, rilevo la presenza di un pullus di gallinella. Non avrà più di 2-3 settimane. Impagabili gallinelle. Purtroppo la distanza era troppo anche per l’obiettivo di GaeNava.


In questo periodo molte specie vagano nel raggio di chilometri dal loro luogo di nascita. Tra queste gli aironi. Qui una garzetta, notare le classiche zampe gialle.
Garzetta Foto: Gaetano Nava (11 agosto 2009)

Le nitticore stanno frequentando con interesse la Volano. Il 4 agosto 2009 il sottoscritto e Alessandra Riva ne han trovate due (due giovani). 4 nitticore (3 giovani e 1 adulto) il giorno 8 agosto 2009. A rilevarle Gaetano, che ci manda anche un paio di foto, entrambe scattate l’8 agosto 2009.
Un adulto

Qui sotto un giovane. Notare il piumaggio nettamente diverso da quello dell’adulto: il giovane è tipicamente punteggiato di bianco.

Matteo Barattieri

Nessun commento: