lunedì 31 agosto 2009

31 agosto 2009 - Agosto, sempre tempo di libellule

È il tema dell’estate 2009. Grazie alle immagini di GaeNava, abbiamo imparato non poco su questi splendidi insetti. E ci siamo permessi un primo censimento. Molto alla buona, è vero: ma qualche dato è finito in saccoccia.
Le libellule, spiegano testi sacri e profani, sono formidabili cacciatrici, sia da larve, in acqua, che da adulte, nell’aria. Non ci credete? Ci pensa Gaetano, con questa immagine.
La vittima è una farfalla. Le nostre conoscenze entomologiche sono quello che sono. Aspettiamo sempre la prof.ssa Laura Farina su queste scene per una consulenza. Il nome del predatore? Si può trattare di Orthetrum albistylum o di Orthetrum cancellatum. Purtroppo l’immagine non permette un’identificazione certa. Siamo a metà strada tra le due specie: un invito per tutti noi a continuare le indagini.
Quante specie fino ad oggi? Siamo arrivati a 7. Potremmo aggiungere un’ottava specie, se consideriamo l’Orthetrum incerto di cui sopra. Di seguito un elenco, al nome scientifico e inglese viene fatto seguire quello dell’autore della foto che ne ha permesso l’identificazione. Ulteriori notizie si trovano in altre parti del blog:
Orthetrum coerulescens – Keeled Skimmer Prima segnalaizone: Gaetano Nava (11 agosto 2007)
Crocothemis erythraea - Broad Scarlet Prima segnalazione: Luigi D’Amato 6 agosto 2008
Sympetrum pedemontanum - Banded Darter Prima segnalaizone: Luigi D’Amato 6 agosto 2008
Anax imperator – Blue Emperor Prima segnalazione: Gaetano Nava (16 maggio 2009).
Ischnura elegans – Common Bluetail Prima segnalazione: Gaetano Nava (10 maggio 2009)
Sympetrum fonscolombii – Red-veined Darter Prima segnalazione: Gaetano Nava (10 agosto 2009)
Ischnura pumilio - Small Bluetail Prima segnalazione: Gaetano Nava (27 ago 2009)
L’Ischnura pumilio è l’ultima arrivata nella collezione. Qui sotto un paio di immagini di Gaetano Nava.



Il 12 agosto 2009 lanciavo la sfida: proviamo a contare le libellule. Beh, io ho tentato, in un paio di occasioni. Ecco cosa scrivevo il 13 agosto 2009 a tutta la banda:

“””Oggi 13 agosto, tra le 18 e le 18.30 (ora solare) ho provato a fare un conteggio delle libellule. Ho effettuato la conta col binocolo, coprendo una porzione del bacino. Ho poi moltiplicato il valore ottenuto per tante volte quante la superficie coperta dal conteggio sta nell'intera estensione della Vasca. Risultato: 230-250. Ovviamente da prendere con il dovuto beneficio di inventario. Se qualcun altro vuol provare...E' sempre un dato.”””

Il 27 agosto 2009 nuovo conteggio, effettuato intorno alle 17.00-17.30 (sempre ora solare). Il risultato è confrontabile con quanto ottenuto il 13 agosto.

Nessun commento: