sabato 22 dicembre 2007

22 dicembre 2007 un volto invernale



Oggi la Volano ha mostrato un volto tipicamente invernale. Il sottoscritto (Matteo Barattieri) e Raffaella Sala in azione. Al nostro arrivo ci accolgono la brina e i 3°C sottozero.
Tutto ricoperto di brina. Sarà ghiacciata la Vasca?

Io dico di sì, Raffaella è di parere opposto.
Poco importa, tuttavia. Oggi è giorno di censimento, il resto conta relativamente.

Una poiana è posata su un arbusto nella zona della montagnetta. Poca roba in giro. C’è il solito movimento di fringillidi: fanno la spola tra la montagnetta, gli angoli nord-ovest e sud-est della recinzione della Vasca, e altri settori della recinzione. Sono non poco animati. Se si aggiunge che abbiamo il sole contro, che non emettono se non sporadici suoni e che sono distanti, il riconoscimento non è sempre facile. Soprattutto se si vuole identificarli tutti.

3 ballerine bianche si posano sui campi a est della stradina che porta alla Vasca. Curioso: questa specie non è particolarmente numerosa, e neppure frequente, da queste parti.

In cima ad un albero, un merlo parzialmente albino. È un maschio con una macchia bianca su entrambe le ali: le due chiazze sono, come impone una classica regola della natura, simmetriche. Anche nelle anomalie il Pianeta conserva leggi e canoni.

La Vasca è ghiacciata: un bello spettacolo. Si sente il richiamo di un paio di gallinelle. Difficilmente gallinelle e folaghe si lasciano vincere dal ghiaccio. Sicuramente si saranno piazzate dove è rimasta qualche chiazza libera, oppure si saranno rifugiate nel canneto.
2-3 pispole ci passano vicine, molto vicine: una becchetta nell’erba ricoperta di ghiaccio.

Intanto capiamo via via con quali fringillidi e affini abbiamo a che fare: verdone, fringuello, cardellino.

Da un punto più favorevole effettuiamo il conteggio degli acquatici. Come previsto, gallinelle e folaghe ci sono tutte, raccolte nell’unica macchia dove l’acqua non è gelata: inossidabili.

35 tortore dal collare sono posate in lontananza: curioso assembramento.

Lasciamo la Volano: una bella giornata di inverno.

Nessun commento: