martedì 4 dicembre 2007

I bambini incontrano l'Amministrazione

Il 22 novembre scorso tutti i bambini della scuola primaria di Agrate Brianza, coinvolti nel PROGETTO VASCA VOLANO, sono stati invitati dall’amministrazione comunale ad un incontro in comune con alcuni rappresentanti della stessa.
Motivo dell’invito è stato illustrare ai ragazzi il Progetto di rinaturalizzazione dell’intera area della Vasca Volano al fine di coinvolgerli sempre di più fino a diventare parte attiva della riqualificazione della zona.

Superfluo raccontare il fermento dei bambini durante gli attimi prima dell’uscita da scuola e lungo il tragitto alla volta del palazzo Comunale; la maggior parte di loro non vi erano mai stati e soprattutto nessuno aveva mai preso posto nell’aula consigliare.

Ad aspettarci l’assessore ai lavori pubblici Bosisio insieme a Margherita Brambilla, all’architetto Villa, al geometra Quirico e a Luigi d’Amato, alcuni di loro i bambini avevano già avuto modo di incontrarli durante le attività alla Vasca.
L’incontro si è articolato in diverse fasi, ognuna delle quale aveva al centro un protagonista diverso.
Ad aprire l’incontro i saluti e il discorso dell’assessore Bosisio, dopodiché l’architetto Villa ha introdotto il primo protagonista: ovviamente la VASCA VOLANO! L’architetto, supportato da immagini animate proiettate su grande schermo, ha raccontato, nel modo più semplice e facile possibile, il funzionamento della vasca volano, partendo dalle fotografie raffiguranti i momenti della sua realizzazione.

Poi è stata la volta dei bambini, protagonisti di ben 5 uscite alla Vasca Volano, l’ultima fatta solo alcuni giorni prima.
Alcuni di loro hanno letto i racconti di queste esperienze.
Qualcuno ha letto speditamente, qualcun altro si è impappinato o ha saltato delle parti, addirittura chi non è riuscito a leggere dal ridere…su tutto il brivido dell’emozione di parlare in un microfono, davanti ad una platea così numerosa e in un luogo che da solo metteva un po’ di inquietudine.
Ma non importa…bravi tutti, anche chi non ha avuto il coraggio di leggere!!!

A concludere l’incontro un altro protagonista : il progetto di rinaturalizzazione della Vasca Volano, presentato ai ragazzi attraverso le diverse fasi d’attuazione.
Oltre ad interventi specifici volti a migliorare la biodiversità, quali ad esempio il rimodellamento delle sponde dell’invaso e il rimboschimento dell’area con piante autoctone, da segnalare la pista ciclabile che arriverà fino al sito della vasca per rendere maggiormente fruibile l’area e il collegamento, attraverso sentiero, con la vicina oasi WWF Bosco Villoresi di Carugate.

Purtroppo alla domanda fino a quale fase i bambini riuscìranno a seguire i lavori, è stato
risposto che probabilmente entro il termine della scuola primaria, vedranno realizzata la pista ciclabile.
A dire il vero non molto rispetto all’intero progetto ma sicuramente una componente importante che ci porterà alla Vasca Volano in autonomia…in bicicletta!!!
L’appuntamento è al prossimo incontro con l’amministrazione per conoscere gli sviluppo dell’attuazione del progetto.

Nessun commento: