lunedì 10 dicembre 2007

I CENSIMENTI ALLA VOLANO

8 dicembre 2007

Uscita di censimento di Matteo Barattieri insieme a Alberto Confalonieri.
Da segnalare la presenza dello zigolo muciatto (1-2 esemplari).
È la prima osservazione relativa a questa specie da quando abbiamo dato vita al progetto di censimento. Si tratta della 72esima specie per la magica Volano. L’osservazione è avvenuta nella zona del vivaio. Insieme c’erano anche dei migliarini.



qualche notizia per comprendere ...

Il censimento avifauna aprile – giugno 2007
Obbiettivo del lavoro è stata la raccolta di una prima messe di dati sulla zona della Volano. L’area non è stata fin qui interessata da censimenti e indagini specifiche.
Il lavoro di campo si è svolto tra il 28 aprile e il 9 giugno 2007: sono state effettuate 4 uscite con cadenza quindicinale. I dati raccolti sono stati integrati da altre osservazioni occasionali fatte nel periodo sopra indicato o anche precedentemente, nei mesi di aprile e marzo 2007.
Le indagini hanno anche interessato settori immediatamente a ridosso dell’area della Volano.
L’area di studio non ha una grande estensione e si presenta come uno spazio quasi interamente aperto. Pochissimi ostacoli limitano la visuale: ne consegue che da gran parte della sua superficie è possibile avere una panoramica quasi completa. Il disturbo acustico è altresì molto limitato nelle prime ore del sabato (giorno prescelto per le uscite).
Le uscite sono state effettuate sempre tra le 5.50/6.00 e le 8.00/8.30 (ora solare), in modo da sfruttare le prime ore della giornata, momento di maggiore attività per gli uccelli.
I rilevatori si sono sempre mossi a piedi; per gli spostamenti ci si è valsi di sterrati e sentieri già presenti. Per non creare situazioni di disturbo per la fauna (e non toccare proprietà private) si è evitato di invadere terreni, campi, prati…
Il riconoscimento delle specie è stato effettuato sia a vista che al canto (o richiamo). Per ogni specie sono stati effettuati conteggi (o stime approssimative) degli individui presenti.
Nel corso del mese di agosto 2007 sono state effettate ulteriori osservazioni. Ne è nata l’idea di estendere il censimento. Nei prossimi mesi e fino a giugno 2008, con cadenza quindicinale, saranno effettuati rilievi: ci sarà così la possibilità di acquisire una conoscenza più completa dell’avifauna dell’area della Volano.
(da La Vasca Volano Censimento ornitologico aprile – giugno 2007 Relazione tecnica)

Nessun commento: