domenica 30 novembre 2008

Indietro nel tempo: alzavole alla Volano. E siamo a 107

FOTO: Gaetano Nava, Luigi D'Amato


Un breve salto indietro nel tempo.

26 ottobre 2008: Gaetano Nava segnala due anatre non identificate, piccole.
La foto non è il massimo. Mica colpa del nostro: la distanza, la luce non favorevole, la difficoltà di muovere la digitale in un istante non sono condizioni ideali per fare una buona foto.

Analizziamo l'immagine. Il dubbio è tra alzavola e marzaiola. Non è un prolema da poco: la prima non è mai stata censita. L’esemplare più scuro potrebbe essere la femmina? Ipotizziamo di sì. Non è facile l’attribuzione, anche se l’andamento del sottoala la rende più simile all’alzavola: le zone chiare sono più diffuse. Veniamo al maschio (o presunto tale): non si nota il contrasto tra ventre chiaro (bianco) e parte anteriore del corpo, come avviene nella marzaiola; inoltre il sottoala è chiaro in modo più diffuso. Dai, possiamo darla per buona. La Volano fa 107!
Se non bastasse, il giorno 10 novembre Edoardo Manfredini segnala alla lista del CROS di Varenna la presenza di 3 alzavole sullo specchio d'acqua. In quei giorni Luigi D'Amato fotografa 2 anatre piccole sospette: diffcile però lavorare su questa istantanea.

Ringraziamo Edoardo Manfredini per le preziose segnalazioni. Edoardo ha comunicato anche l'avvistamento di 2 zigoli muciatti alla montagnetta (seconda osservazione per l'area): sempre un bel vedere.

Nessun commento: