giovedì 27 dicembre 2007

Pomeriggio alla volano e la danza delle gallinelle

Oggi nel primo pomeriggio, invogliata sia da due giorni chiusa in casa sia da un tiepido sole, breve escursione alla Vasca Volano insieme all'amico fotografo naturalista Mauro Preziosa.
Sul luogo, presente già dalla mattina, Matteo Barattieri.
Da segnalare una cosa carina e un’altra assai meno.
Iniziamo da quella carina…la danza delle gallinelle d'acqua sul ghiaccio della Volano.
Sabato scorso, durante l’uscita per il censimento ufficiale, la vasca era quasi interamente ghiacciata, si vedevano alcune gallinelle solo lungo un tratto di riva situata a nord del bacino, dove era rimasta una chiazza d’acqua…le altre erano tutte nascoste nel canneto oppure nella fascia perimetrale della vasca, dove soprattutto nei mesi autunnali e invernali si spostano alla ricerca di cibo.
Oggi invece grazie al clima meno rigido delle ore pomeridiane, la vasca regalava ai pennuti piccoli specchi non ghiacciati…non sempre vicini alla riva.
Così le gallinelle d’acqua danzavano sul ghiaccio per raggiungere l’acqua…uno spasso!
Mi sono incantata a guardarle, a lungo, so che non è niente di spettacolare…ma a volte la semplicità e la ripetitività delle azioni degli animali riesce a polarizzare a lungo la nostra attenzione.
Eccole ... anche se un po' da lontano!


La cosa invece assai meno carina è stato l'incontro con una rappresentanza della Federazione Falconieri d'Italia di Como. Nel gruppo un Falconiere vestito di tutto punto, con un falco pellegrino al braccio, accompagnato dal caratteristico e tradizionale suono del campanello. Il falconiere, ci ha detto, di essere lì per far muovere un po' l'animale.

Purtroppo l'area che noi tanto amiamo e che ogni volta ci dà conferme circa la ricchezza di specie presenti, vale a dire di biodiversità, non è ancora vietata alla caccia, di conseguenza nemmeno ai Falconieri.
Si ricorda che la falconeria in Italia è regolamentata dalla Legge sulla caccia, pertanto l'utilizzo del falco è consentito nei tempi e nei luoghi dove è consentita la caccia con il fucile, vale a dire gli stessi indicati dalle Leggi regionali sulla caccia.








1 commento:

Matteo Barattieri ha detto...

non è vero che non c'è niente di spettacolare

le gallinelle sono simpaticissime, una delle mie specie preferite

le danze che improvvisavano sono state uno dei momenti più belli da quando seguiamo la magica Volano

Matteo