domenica 9 novembre 2008

novembre 2008 Fil di ferro e martello: Luigi D'Amato. Il premio "Saltimpalo d'Oro"

FOTO: Luigi D'Amato


C'è chi - siamo, più o meno, la maggioranza - va alla nostra Vasca per osservare volatili. C'è chi la utilizza per scattare bellissime immagini: Gaetano Nava su tutti, ovviamente. C'è chi si è divertito anche a dar vita ad una estemporanea Canottieri Volano.


Ma c'è anche chi sta svolgendo un lavoro più oscuro, un dietro le quinte prezioso, anzi fondamentale: Luigi D'Amato. Segue da tempo la Vasca, tra dettagli, disemm inscì, burocratici e lavori di manutenzione. Dedicare al nostro Luigi D uno spazio sembra il minimo. E' grazie a lui se sono stati risolti diversi problemi.

L'ultimo regalo alla Vasca è la sistemazione della rete, oltraggiata in parte da eventi atmosferici, in parte da basso teppismo. Il 6 novembre la recinzione assume così un volto più o meno definitivo (i vigliacchi sono sempre in agguato). Quattro pali recuperati alla buona, un po' di fil di ferro, una mazza solida alla bisogna, una scaletta: il cantiere improvvisato è qui sotto riprodotto dalla digitale dello stesso Luigi.
Le reazioni dei nostri nemici non si faranno attendere. Gaetano Nava descrive così il clima pochi giorni dopo, l'8 novembre:
"Stamattina verso le 8,30 ho fatto un giretto alla vasca...
La riparazione di Luigi regge.Un'autentica opera d'arte.........
Anche un paio di cacciatori si sono fermati in contemplazione per almeno 5 minuti esterrefatti.........."
La fine dell'anno si avvicina, portandosi i classici bilanci conclusivi e le varie nomine, molte volte stucchevoli e fini a se stesse. Ma il gioco piace a (quasi) tutti: perchè negarlo?
Si potrebbe allora istituire un premio anche per la Volano, rivolto a chi meglio si è distinto sul campo, e non solo, vien da dire. Chiamarlo "Il Saltimpalo d'Oro" è quasi automatico. Luigi D è sicuro canditato. Con lui ci sarebbe anche un'altra persona, fin qui poco nominata e quasi mai presente sulle rive della Vasca. Si tratta di Margherita Brambilla, cui dobbiamo in gran parte l'arrivo dei fondi che permetteranno di riqualificare la nostra adorata Vasca.
Bon, gettato il sasso, attendo i vostri commenti.....
Lunga vita alla Volano.

1 commento:

gaenava ha detto...

Lo darei a Luis...

Al sa sbatt insci tant......

Ciao Gae