domenica 28 febbraio 2010

25 febbraio 2010 – Attacco all’angolo SE. Un gruppo di tecnici

Altra giornata storica. Oggi, 25 febbraio 2010, tocca all’angolo SE. La mattina Luigi D. è sul posto. Ci scrive:
“””””””””””
Ciao a tutti,
visti gli impegni pomeridiani, il "giro" alla vasca l'ho fatto di mattina.
Evvaiiiiiii ruspista, questa mattina i camion erano 8, si viaggia, si viaggia. Anche il lato sud ovest è quasi pronto, mi è stato riferito che la "finitura" la faranno la prossima settimana quando inizieranno un cantiere a Ornago, parlano di ottima terra di cultura.
Nel frattempo il lato sud - est è stato aperto, devono preparare la strada di cantiere e poi si inizia...
Per un paio d'ore ho continuato col taglio della rete, rimane ancora qualche pianta, spero di terminare prima che venga "strappata".
"""""""""""""


(foto: Luigi D'Amato)

Nel pomeriggio sono io in loco, con le classi 4°B e 4°c della Scuola Primaria di Agrate. Non manco di guardarmi intorno. L’angolo SE è ormai definitivamente attaccato.


Il canneto alla base della sponda non viene però scalfito. Ne abbiamo discusso durante le nostre riunioni. Il canneto presente qui costituisce la frazione più estesa di tutta la Vasca. Il tutto all’unanimità. Per chi ci segue da lontano, val la pena di aprire una parentesi. Frequento e ho frequentato diversi gruppi e comitato dediti alla causa ambientalista. Senza nulla togliere agli altri, nei quali bazzicano e han bazzicato persone di sicuro spessore, mosse da grande passione, devo dire che il gruppo Volano si caratterizza per l’approccio tecnico. Ogni discussione viene affrontata con spirito quanto più possibile scientifico, lontano da ogni integralismo ambientalista, spesso fuorviante e foriero di derive pericolose. Insomma, per chi vive questi argomenti con passione e un pizzico di competenza operare in questo ambito costituisce l’ideale. E il divertimento, ve lo assicuro, non manca. Il tema meriterebbe un articolo a parte. O, magari, interventi di altri membri del nostro gruppo. Aspetto oltremodo gradito: non abbiamo mai pensato di dar vita a una vera e propria associazione, che per me sarebbe stata l’ennesima, avendone lo scrivente fondate a grappoli. In poche parole, informale e pragmatico è bello.

Matteo Barattieri

Nessun commento: