domenica 28 febbraio 2010

Febbraio 2010 - Qualche minuto di gloria

La Volano non appare solo su queste pagine. Ultimamente si parla della nostra Vasca in varie parti.
La stampa locale dedica un paio di articoli ai lavori. Il 16 febbraio 2010 il Giornale di Vimercate titola: “Vasca Volano, via ai lavori”. Ovviamente è citato un architetto agratese a noi arcinoto. Una spolverata di gloria anche per lui, oltre che per il blog, indicato dall’articolo. Il testo spiega scopi e obbiettivi del lavoro, e vengono rapidamente descritti i lavori in corso. Il 20 febbraio 2010 è la volta de Il Cittadino. “Nuova vita per la Vasca Volano: 120mila euro per la rinaturalizzazione”, titola A.P. L’articolo sottolinea il nuovo volto che assumerà l’area, destinata a diventare “parco naturale” e “oasi attrezzata”. E “preponderante diverrà la dimensione ecologica e ambientale”, chiosa ancora A.P.
Non è tutto.
È da poco stato completato l’annuario 2008 del CROS Varenna. La pubblicazione registra le osservazioni ornitologiche più interessanti e importanti del 2008 nell’area compresa tra la Brianza e l’inizio della Valtellina. La nostra Volano è più volte citata, come si può leggere qui sotto.
Barbagianni Tyto alba
1 dicembre alla Vasca di Volano, Agrate Brianza (MI) 1 ind. (M. Barattieri ed altri)
Averla maggiore Lanius excubitor
Migratore regolare, svernante regolarmente al Pian di Spagna (CO), all’Oasi del Bassone, Torbiere di Albate (CO), al Lago di Alserio (CO), alla Vasca Volano di Agrate Brianza (MI) con 1 ind. (G. Nava, M. Barattieri, L. D’Amato ed altri)
Averla capirossa Lanius senator
dal 3 al 22 agosto alla Vasca Volano di Agrate Brianza (MI) 1 ind. (G. Nava, M. Barattieri, L. D’Amato ed altri)
Strillozzo Miliaria calandra
Osservazioni durante il periodo di nidificazione: dal 24 maggio al 7 giugno alla Vasca Volano di Agrate Brianza (MI) ind. in canto (M. Barattieri, R. Sala)
Trovate l’annuario, scaricabile, su questo blog: ST http://crosvarenna.blogspot.com/
Alla colonna “Documenti”
Un grazie a tutti quelli che hanno contribuito con le loro osservazioni. E un grazie alla stampa che ci segue.
Matteo Barattieri

Nessun commento: