Pero' devo dire che i condomini del bacino anche nel 2012 hanno riservato parecchie soddisfazioni.
Dall'inizio di aprile a questo mese è un susseguirsi di nuove nascite nonostante il disturbo a volte
apportato dai soliti pescatori abusivi che per raggiungere le rive del bacino non esitano a danneggiare la recinzione ed ad abbandonare sul luogo ogni sorta di rifiuti...
Foto Luigi D'Amato
Come al solito,in un'ipotetica classifica dei piu' prolifici,anche quest'anno le Folaghe si sono dimostrate le migliori.Alla fine di aprile i primi pulcini hanno fatto la loro comparsa.
Purtroppo il tasso di mortalita' nei nuovi nati è stato molto elevato e solo un pullo è sopravvissuto.
Pero' le nostre Folaghe non si sono scoraggiate costruendo nuovi nidi per altre covate e gli ultimi pulcini hanno fatto la loro comparsa pochi giorni fa.
Foto Gaetano Nava
In seconda posizione per numero di covate,come al solito i Germani reali.Tre o quattro covate ogni anno sono il minimo sindacale..
Foto Gaetano Nava
Poi vengono le Gallinelle, ma essendo piu' elusive delle altre specie è difficile notarne i pulcini appena nati o di pochi giorni.
Foto Gaetano Nava
Ed infine il Tarabusino.Piccolo airone che da qualche anno ha scelto la vasca volano come sito di riproduzione.Spettacolare in questo periodo osservare l'attivita' dei genitori e dei giovani che attraversano la vasca in cerca di cibo tenendosi in contatto con il caratteristico richiamo.
Foto Gaetano Nava
Se poi uno è fortunato puo' osservare altre specie che non nidificano alla vasca,ma i cui giovani in dispersione dai siti di riproduzione,trovano alla Volano un luogo interessante per alimentarsi e riposare.Nitticore,Garzette,Svassi in questo periodo sono i soggetti piu' facili da vedere..
Ciao Gae