Il Convegno Italiano di Ornitologia è appuntamento classico, ogni due anni, per gli addetti ai lavori. L’edizione 2011 si terrà in quel di Cervia, dal 22 al 25 settembre. Trovate una serie di dettagli sul sito dell’ASOER:
http://www.asoer.org/site/
Ci sarà anche la nostra Volano, con un poster, che il comitato organizzatore ha accettato. Una bella occasione – una prestigiosa vetrina, come vuole classica espressione da cronista – per la Vasca più affascinante del mondo.
The CIO (Italian Ornithological Congress) 2011 will be held in Cervia (22nd-25th September) – for more details visit the ASOER website
http://www.asoer.org/site/ .
Ci sarà anche la nostra Volano, con un poster, che il comitato organizzatore ha accettato. Una bella occasione – una prestigiosa vetrina, come vuole classica espressione da cronista – per la Vasca più affascinante del mondo.
Questo il titolo del nostro contributo:
“La Vasca Volano: oasi naturalistica in ambiente periurbano. Un progetto tra conservazione, riqualificazione del territorio e didattica in Agrate Brianza (MB).”
Gli autori, oltre al sottoscritto, sono alcuni dei principali protagonisti della nostra storia: Gaetano “GaeNava” Nava (ovvio), Luigi “l’arch” Villa, Luigi D’Amato (Saltimpalo d’Oro 2010), Raffaella Sala (uno dei motori primi di tante vicende), Dario Porta (uno dei nostri fotografi ufficiali) e Paolo Rovelli (un botanico ci vuole sempre).
Ma molti altri sono i personaggi che hanno operato, e operano tuttora, in questi anni: a loro vanno i nostri ringraziamenti.
Our beloved Vasca Volano will be there. Special guest? Not really: a poster has been accepted:
“The Vasca Volano (Agrate Brianza, Monza Brianza District, Northern Italy): an oasis in an urban area. A project covering conservation, land reclamation and education”
Authors: Matteo Barattieri, Gaetano Nava, Raffaella Sala, Luigi Villa, Luigi D’Amato, Paolo Rovelli, Dario Porta.
Qui sotto trovate il riassunto del nostro lavoro.
""""Nata come impianto tecnologico per la sicurezza del bacino del Torrente Molgora e situata in un’area a forte urbanizzazione, la Vasca Volano di Agrate Brianza (MB) ha assunto con il tempo importante valenza ambientale e naturalistica. Oltre allo specchio d’acqua (un rombo di lato 200 m), l’area si compone di ritagli di agricolo, incolti e ambienti marginali. L’Amministrazione Comunale agratese ha dato vita negli ultimi anni ad un progetto complessivo di riqualificazione del sito con l’obiettivo di trasformarla in oasi.
Il percorso si articola su tre capitoli: indagini di campo, progettazione e didattica. Gli studi sul terreno hanno interessato in particolare la componente avifaunistica: rilevamento del ciclo annuale con punti di ascolto e mappaggio (aprile 2007 – giugno 2008), e censimenti in continuum. I risultati sono di sicuro interesse: all’aprile 2011 sono state registrate 139 specie. Tra i nidificanti regolari compaiono tarabusino, averla piccola, canapino, tortora selvatica, saltimpalo; tra gli svernanti, averla maggiore e albanella reale. Il sito costituisce anche significativa area di sosta e di alimentazione per acquatici e rapaci (questi ultimi rappresentati da 9 specie).
Nel corso del 2010 sono stati avviati i primi significativi interventi di riqualificazione. Le sponde della Vasca sono state parzialmente ridisegnate: insenature, settori a bassissima profondità, e promontori avranno lo scopo di incrementare la biodiversità complessiva. Nuove piantumazioni di essenze autoctone hanno l’obbiettivo di creare ulteriori settori a siepi.
Il lavoro non ha trascurato aspetti legati alla sensibilizzazione e alla promozione. Attività didattico-divulgative interessano tutte le fasce di età, e in particolare il mondo scolastico, per un pieno coinvolgimento della comunità locale. L’interesse per l’area tocca anche ambiti extra-moenia: la presenza di specie di rilievo attira osservatori e fotografi da varie parti della Lombardia.""""""
A summary is given below:
""""Built as a safety basin to prevent flooding, the Vasca Volano (Agrate Brianza, Monza e Brianza District, Northern Italy) is becoming an important site for biodiversity. In addition to the basin (a 200 m side rhomb), the area consists of cultivated and uncultivated surfaces, bushes and shrubs.
The town council started a reclamation project, aimed to create a protected area: the program cover fieldworks, restoring processes and education. Censuses and surveys have being carried out for four years. The occurrence of 140 bird species (August 2011) have been reported: among the breeding ones, Little Bittern, Red-backed Shrike, Melodious Warbler, European Turtle Dove, European Stonechat; among wintering ones, Great Grey Shrike and Hen Harrieri. The site may be regarded as important for migrants, waterfowls and raptors (9 species) too.
In 2010, the first restoring actions took place. The basin has been modified: parts of the straight sides became s-shaped, a shallow portion has been created and a small hill has been erected, the aim being to increase biodiversity. Trees and shrubs have been planted.
The program also covers education, involving the whole population; for five years, pupils of the local Primary School have been given practical lessons in the field and in the classroom: an insight into Vasca Volano’s biodiversity and a chance to play a major role in the project.
The area is on the way to become a real hot-spot: birdwatchers and photographers get here from all over Lombardy.""""""
Matteo Barattieri