martedì 18 marzo 2008

Tra dolci ritorni, qualche arrivederci, nuove specie e le prime rondini

L’inverno a poco a poco ci abbandona in questo mese di marzo. Ritornano alcune specie, altre ci salutano. Ma, come sempre alla Volano, non mancano gradite sorprese.

Ho effettuato fin qui due uscite di censimento, il 2 e il 16 marzo 2008 (quel giorno c'era un poco di foschia, come mostra la foto a fianco). Ad accogliermi al mio arrivo in zona il canto dell’allodola. La specie era già presente, e attiva, a febbraio. Il giorno 16 marzo i maschi in canto sono due, come lo scorso anno durante la primavera. Occupano le aree aperte, i campi, come vuole la biologia di questi animali. jj
kkk

aaa
aaa

Il pettirosso ci ha salutato. È, speriamo, solo un arrivederci al prossimo inverno. In altre parti del nostro territorio, ad esempio al Parco di Monza, la specie è presente anche durante la stagione riproduttiva. Non è l’unica partenza. Ricorderete sicuramente (vedi articolo del 9 febbraio) il gruppetto di fringillidi che ci ha accompagnato durante l’inverno. Ormai si sono perse le loro tracce. Chi si aspettava però di udire il canto del fringuello, che a Monza e in altre parti della Brianza ha ripreso a cinguettare da metà febbraio, è rimasto fin qui deluso. Anche il 16 marzo niente da fare: nemmeno un semplice richiamo; dove saranno finiti i fringuelli? Ricordo che un anno fa (maggio-giugno 2007) la specie è stata sempre censita. La tabella relativa alla prima fase della nostra indagine considera il fringuello “nidificante probabile”.

L’inizio di marzo ci regala un graditissimo ritorno. Le mie amate gallinelle d’acqua riappaiono in grande spolvero, dopo una prima capatina (1-2 esemplari ) a metà febbraio. Decidono di fare le cose in grande le nostre amiche. Il 2 marzo sono in 27, domenica 16 ne conto, per la mia gioia, ben 51. Con buona probabilità si tratta, almeno in parte, di soggetti in migrazione. Lo scorso anno è stata infatti stimata la presenza di un paio di coppie.

Il giorno 16 marzo, il bravissimo Gaetano Nava ha saputo scovare una folaga con tre pulcini. La nidificazione è dunque avvenuta a febbraio. Si tratta di un dato interessante, anche se questi eventi non sono inusuali.

zz

Lo specchio d’acqua domenica 16 è particolarmente affollato. Fa bella mostra di sé un bel codone maschio. Gaetano Nava – ancora lui: grande e impagabile – lo ha immortalato. È la 75° specie per la Volano. Ebbene sì: il giorno 3 marzo, durante l’uscita delle classi 2° A e 2° D della Primaria di Agrate, un tuffetto aveva raggiunto la Vasca, portando a 74 il totale. Il 16 marzo i tuffetti saranno 2-3.
zmmm

mmm

zz


Ma il pallottoliere non si ferma: sparviere e tordo bottaccio fanno il loro ingresso nella lista il 16 marzo.
Lo sparviere merita due righe di commento. L’esemplare, un bel maschio, era posato sulla recinzione della Vasca, lato ovest. Non faccio in tempo ad inquadrarlo che parte in volo sopra il bacino. È un volo dritto, da puro rapace. E anche rapido: scompare dalle ottiche in un amen. La specie sta diventando sempre più diffusa nel Milanese e dintorni.

Sopra la Vasca, il giorno 16, si muovono in volo 3-4 rondini: le prime dell'anno per me.

Domenica 16 i trilli e gorgheggi delle allodole hanno dominato la scena. In canto anche il merlo: 3-4 le coppie che si stanno formando. Timidamente, molto timidamente, si fa sentire un verzellino, ma è quasi un fuoco di paglia. Una femmina di capinera si fa vedere il giorno 2 marzo. Rimane la domanda: dove diavolo sono i fringuelli?

Nessun commento: